Il Report Hogan che identifica i futuri leader di successo e fornisce le basi del loro piano di sviluppo
La leadership è importante
Le organizzazioni più al passo con i tempi sanno che per progredire hanno bisogno di sviluppare una robusta pipeline talenti ad alto potenziale pronti a prendere le redini quando sarà richiesto. Tuttavia, solo un’organizzazione su tre si rivela davvero pronta al succession planning.
Per le organizzazioni di maggior successo, la formazione dei talenti è una priorità. Studi dimostrano che le organizzazioni con una solida leadership hanno possibilità nettamente superiori di essere migliori della concorrenza e di trattenere i talenti dalle prestazioni più brillanti. Ricerche, inoltre, suggeriscono che la personalità del CEO ha un impatto del 29% sulla redditività dell’organizzazione, e addirittura maggiore è quello del top management nel suo complesso.
Sviluppare il potenziale di leadership è difficile
Secondo uno studio di respiro globale, solo il 15% delle organizzazioni nordamericane e asiatiche, e il 30% di quelle europee conta tra le proprie schiere candidati sufficientemente qualificati per ricoprire posizioni di rilievo.
La maggior parte delle organizzazioni incontra grosse difficoltà nel trovare strumenti utili e accurati per sviluppare i leader futuri: da una parte, persone che sembrano avere potenziale di leadership possono rivelarsi non del tutto efficaci. Dall’altro lato, numerose persone con solide capacità di leadership non sono prese in considerazione per avanzamenti di carriera perché non si autopromuovono abbastanza per essere notati.
Poiché allo stato attuale non esistono best practice prestabilite per la selezione degli High Potential, questo genere di processi organizzativi viene penalizzato e reso meno efficace dall’interferenza di preferenze personali e di decisioni politiche, che generano conclusioni incoerenti. Inoltre, la maggior parte dei programmi High Potential stenta a produrre risultati soddisfacenti perché non tiene conto di un fattore fondamentale: i dati scientifici.
Hogan semplifica le cose
Hogan semplifica il processo fornendo una definizione univoca di “Alto Potenziale”, ovvero la capacità di formare e guidare un team che si riveli sistematicamente migliore della concorrenza.
Inoltre, il modello di Hogan per l’identificazione degli High Potential è costruito su 30 anni di ricerca e studi indipendenti validati in tutto il mondo in tutti i settori di business. High Potential si basa sui risultati dei tre test principali di Hogan, e include 9 competenze relative alla leadership, raggruppate in 3 dimensioni:
- Valori fondamentali
Quanto una persona è in grado di gestire il proprio percorso professionale, quanto sia piacevole lavorare con lei, e quanto si dimostra essere affidabile e produttiva. - Capacità di emergere
Quanto una persona è in grado di farsi notare di più rispetto ai propri pari, di costruire relazioni strategiche ed esercitare la propria influenza creando l’impressione di essere un leader. - Efficacia
Quanto una persona è in grado di costruire e mantenere team dalle alte prestazioni, guidandolo verso il raggiungimento di obiettivi organizzativi importanti.
Per approfondire:
Hogan High Potential Talent Report The politics of Potential