Targeted Prediction è un metodo di recruitment moderno e scientifico che combina in modo sintetico la valutazione delle abilità cognitive e della personalità per predire la performance individuale in determinati ruoli. Utilizzando questa piattaforma è possibile ottenere un’analisi accurata della rosa dei candidati e concentrare l’interesse solo sulle persone più promettenti.

Risparmia tempo

Con Targeted Prediction, i processi di selezione, generalmente complessi e a uso intensivo di risorse, diventano finalmente più snelli: non è più necessario interpretare i risultati individuali, rendere le informazioni comparabili e confrontare profili articolati; se ne occupa direttamente la piattaforma, in pochi istanti.

È facile

Con un click, si ottiene una lista affidabile di candidati a seconda delle loro capacità mentali e della loro personalità. Targeted Prediction si occupa di identificare i tratti più rilevanti per un dato ruolo, e su questa base elabora i risultati dei candidati e stila una classifica.

È veloce

Se impiegato già dalle fasi iniziali dei processi di selezione, questo strumento permette di ridurre i tempi e gli investimenti fino al 50% e soprattutto di concentrarli solo su candidati adatti. Tutto quello che serve è stabilire i requisiti di base.

Decisioni migliori

Targeted Prediction è uno strumento psicometrico all’avanguardia, unico nel suo genere per precisione e accuratezza. Grazie a costrutti empirici validati e dati rigorosi, i ricercatori sono riusciti a sviluppare uno strumento in grado di determinare indicatori di performance professionale specifici per ogni ruolo. Il grande vantaggio è quello di poter implementare processi più efficienti e prendere decisioni di selezione più mirate.

Mettendo i candidati in ordine in base al punteggio di potenziale, con Targeted Prediction si riduce sensibilmente sin dall’inizio la gestione manuale dei processi, permettendo di concentrarsi solo sui candidati più idonei e di allocare risorse in altre aree chiave quali, ad esempio i processi di on-boarding e di sviluppo del team.

Indicatori specifici per ogni ruolo

  • Prestazione complessiva. Si valuta il potenziale di successo professionale per ruoli di tipo non manageriale. Vengono considerati sia i tratti positivi sia quelli negativi: esecuzione dei compiti, comportamenti esemplari e comportamenti professionali controproducenti.
  • Leadership. Si valutano gli aspetti fondamentali di una leadership di successo: Capacità di emergere ed efficacia – ovvero fino a che punto si è percepiti dagli altri come leader e si guida il team in attività e comportamenti che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
  • Servizio. Si valuta il potenziale di orientamento al cliente del candidato. Ciò implica anche l’abilità di soddisfare e superare le aspettative del cliente.
  • Vendite. Si valuta il potenziale del candidato nel gestire efficacemente ogni passaggio del processo di vendita.

Report disponibili

Non viene fornito un report narrativo classico, bensì un project report ad uso delle persone coinvolte nei processi decisionali che riguardano la selezione. Contiene la classifica del gruppo di candidati presi in esame, i punteggi individuali e i loro dati demografici. Il report include una breve descrizione della metodologia di ranking, l’elenco dei criteri utilizzati per quello specifico ruolo, oltre alle linee guida per l’interpretazione dei punteggi.

Vedi anche

MAP

Assessment basato sul Five Factor Model di personalità.

Matrigma

Misura le abilità cognitive (General Mental Ability, GMA).

MiNT

Misura l’integrità personale e i comportamenti controproducenti sul luogo di lavoro.

ServiceFirst

Misura la predisposizione al servizio al cliente, garantisce un customer care di livello superiore.

Certificazioni