MiNT è un questionario di personalità che predice il rischio di comportamenti controproducenti sul lavoro.

I Comportamenti Controporducenti

La definizione di comportamento controproducente sul lavoro si applica a comportamenti intenzionali e contrari agli interessi aziendali, quali la tendenza a presentarsi in ritardo al lavoro, a fingersi malati, a reagire in modo scortese e offensivo, a essere spericolati e incoscienti, a rubare.

A gradi diversi a seconda dei casi, questi comportamenti sono comuni in tutte le organizzazioni: combatterli e controbilanciarne gli effetti può essere difficile e costoso.

Nelle circostanze più gravi, si può arrivare all’azione legale e a un danno permanente per l’azienda, ma anche gli eventi più comuni e quotidiani – quali assenteismo, tempi di pausa eccessivi, atteggiamenti intimidatori, insinceri o maleducati generano costi, dovuti al deterioramento dell’ambiente di lavoro, al calo della motivazione e alla mancanza di collaborazione.

Uso di MiNT

MiNT è uno strumento scientificamente validato e certificato da organi indipendenti e competenti in materia di valutazioni psicometriche nei paesi del Nord Europa.

MiNT è un test moderno e sicuro che può essere usato per selezionare le persone più idonee per un determinato ruolo contribuendo in maniera non indifferente agli sforzi dell’organizzazione di migliorare i comportamenti relativi alla sicurezza, aumentando di conseguenza la prestazione professionale e la motivazione delle persone selezionate.

Predire la performance

Nonostante sia forte la consapevolezza sui danni e i costi causati dai comportamenti controproducenti, ben poche organizzazioni investono nel prevenirli. Un approccio proattivo alla gestione di questo rischio significherebbe poter escludere dalla rosa dei candidati le persone con una maggiore probabilità di sviluppare questi comportamenti, indipendentemente dalle loro competenze tecniche.

Punteggi bassi

Le persone con punteggi bassi al questionario MiNT sono generalmente percepite come meno efficaci, meno coscienziose e con un grado superiore di problemi interpersonali rispetto agli altri.

Punteggi alti

Le persone con punteggi alti al questionario MiNT sono generalmente percepite come grandi lavoratori e il loro coinvolgimento nelle relazioni di lavoro è più riuscito rispetto agli altri: sono amichevoli e accordano fiducia, si mostrano collaborativi con i superiori, si arrabbiamo raramente e adottano una prospettiva in generale positiva.

Vedi anche

MAP

Assessment basato sul Five Factor Model di personalità.

Matrigma

Misura le abilità cognitive (General Mental Ability, GMA).

ServiceFirst

Misura la predisposizione al servizio al cliente, garantisce un customer care di livello superiore.

Targeted Prediction

Combina un assessment cognitivo e uno di personalità, per valutare l’idoneità individuale a un determinato ruolo.

Certificazioni