MAP è un assessment completo basato sul Five Factor Model di personalità. Misura le caratteristiche dell’individuo e predice i comportamenti più importanti in un ambiente di lavoro.

Misurare la personalità

MAP rappresenta uno strumento obiettivo e imparziale per misurare la personalità e fornire informazioni rilevanti sul potenziale e la prestazione professionale individuale. Rileva con precisione quelle caratteristiche che sono generalmente difficili da individuare attraverso i tradizionali metodi di selezione, quali i colloqui e lo screening dei CV.

Grazie a un sistema integrato di punteggi che valutano l’idoneità del candidato, MAP consente di utilizzare un approccio più rigoroso nei processi di selezione. Si ha anche la possibilità di personalizzare il punteggio di idoneità in base alle richieste dell’organizzazione o in base a un profilo di competenze specifico. Inoltre, si può stilare una graduatoria dei candidati in base al loro profilo generale di personalità, oppure utilizzare un profilo più approfondito, con un’analisi più dettagliata su potenziale, punti di forza e aree di miglioramento individuali.

L’uso di MAP

MAP è uno strumento di valutazione della personalità mirato a prevedere i comportamenti individuali sul luogo di lavoro. Studi e approfondimenti mostrano un chiaro legame tra i punteggi ottenuti con MAP e i risultati individuali, quali la performance, la soddisfazione personale e l’adeguatezza culturale agli standard dell’organizzazione.

MAP permette di individuare i punti di forza e le aree di sviluppo sia a livello di gestione di un team che a livello di collaborazione interna al team. MAP si può usare per la selezione e l’on-boarding, lo sviluppo e la pianificazione dell’avvicendamento di ruoli, il counseling professionale.

I report disponibili

Le opzioni di reportistica sono molteplici e spaziano da un report sintetico di grafici e dati grezzi fino a report dalla narrativa più ricca che illustrano in profondità le caratteristiche e i comportamenti associati a ogni personalità, oltre ai suggerimenti di sviluppo individuale.

MAP presenta anche una serie speciale di report completi che pone l’attenzione sullo sviluppo della leadership.

Vedi anche

Matrigma

Misura le abilità cognitive (General Mental Ability, GMA).

MiNT

Misura l’integrità personale e i comportamenti controproducenti sul luogo di lavoro.

ServiceFirst

Misura la predisposizione al servizio al cliente, garantisce un customer care di livello superiore.

Targeted Prediction

Combina un assessment cognitivo e uno di personalità, per valutare l’idoneità individuale a un determinato ruolo.

Certificazioni