Matrigma è uno strumento di valutazione psicometrica. È pensato per misurare le abilità cognitive, in fase di selezione, al fine di predire la prestazione e il successo professionale.
Matrigma è un test cognitivo in grado di catturare l’intelligenza fluida (es.: la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni inedite, indipendentemente dalle conoscenze acquisite). Rappresenta quindi lo strumento ottimale per identificare il potenziale e predire la prestazione individuale trasversalmente a tutti i settori e i livelli professionali.
Il formato non verbale e non numerico assicura applicazioni universali, che superano le barriere culturali, linguistiche e di formazione.
Dalla versione Classic è stato sviluppato Adaptive Matrigma, la versione innovativa e tecnologicamente avanzata che fornisce una valutazione affidabile e accurata delle abilità cognitive, in soli 12 minuti.
L’innovazione di Adaptive Matrigma
- Tecnologia innovativa. L’algoritmo incorpora oltre 100.000 punteggi Matrigma a livello globale. Il risultato è quindi un prodotto che minimizza il tempo di compilazione senza nessun compromesso sul grado di accuratezza garantito.
- Ogni sessione di compilazione si adatta al partecipante, in tempo reale mentre esegue il test. il sistema seleziona ciascun item in base alle risposte già date per determinare più velocemente il livello massimo del partecipante, escludendo gli item ripetitivi.
- In un mercato che è sempre più attento alla user experience del candidato, è fondamentale offrire soluzioni concise e semplici, che mantengano alto l’interesse dei partecipanti durante tutto il processo di selezione.
- Flessibilità. La soluzione è disponibile in 29 lingue ed è fruibile da qualunque dispositivo elettronico (desktop, tablet, smartphone).
Matrigma misura
- L’intelligenza fluida
- L’abilità nell’identificare velocemente gli schemi e le regole logiche
- La capacità di ragionamento logico astratto e di problem-solving
Matrigma predice
- La performance professionale
- La capacità di apprendimento e l’efficacia sul lavoro
- L’abilità nel gestire le informazioni inedite e le situazioni non familiari